Search results for " restauro"

showing 10 items of 1131 documents

[Rezension zu:] Gaier, Martin: Heinrich Ludwig und die »ästhetischen Ketzer«. Kunstpolitik, Kulturkritik und Wissenschaftsverständnis bei den Deutsch…

2015

Review of Martin Gaier's monograph about the German-Roman painter and art writer Heinrich Ludwig (1829-1897)

19th Century GermanySettore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del RestauroLeonardo da VinciSettore M-FIL/04 - EsteticaSettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte ContemporaneaArt criticismHeinrich Ludwig; Art criticism; 19th Century Germany; Colour; Leonardo da VinciHeinrich LudwigColour
researchProduct

In assenza di intervento. Rappresentazioni digitali di restauri virtuali

2015

La simulazione della realtà attraverso le tecniche di rappresentazione digitale viene oggi in aiuto dei restauratori poiché consente loro di verificare l’impatto di un restauro ancor prima di intervenire. Ciò può contribuire a evitare interventi troppo invasivi e a contenere errate pratiche che, a volte, irrimediabilmente cancellano le tracce originali. Il saggio analizza alcune esperienze di ricerca sull’illuminazione nei modelli virtuali che sono emblematiche di un approccio possibile. Le ricostruzioni tridimensionali digitali analizzate forniscono non solo le informazioni spaziali e dimensionali ma anche gli aspetti cromatici e le caratteristiche di illuminazione di un’architettura. Lo s…

3D models virtual reconstruction virtual restoration illuminating the pastSettore ICAR/17 - DisegnoModelli 3D ricostruzione virtuale restauro virtuale illuminare il passato
researchProduct

GIOVANNI CARBONARA. ARCHITETTURA D'OGGI E RESTAURO: UN CONFRONTO ANTICO-NUOVO

2012

Architettura di oggi e restauro dell'antico sono temi largamente dibattuti per quanto riguarda le modalità di approccio. Non esistono leggi a priori o regole da seguire, ma si è sempre cercato di stabilire parametri e categorie per uniformare le proprie scelte. All'interno di tale panorama inevitabilmente si delineano correnti di pensiero diverse, talvolta anche contrastanti, caratterizzate ognuna da un diverso modo di interpretare il rapporto tra l'antico e il nuovo. Proprio all'interno di tale dialettica si inserisce il pensiero di numerosi architetti, fra cui quello di Giovanni Carbonara, che, attraverso il presente testo, ha voluto presentare una variegata rassegna delle possibili modal…

ARCHITETTURA RESTAURO ANTICO-NUOVO.Settore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

MORGANTINA IL TEATRO ELLENISTICO: STORIA E RESTAURI

2011

Morgantina è un sito indigeno ellenizzato che si trova nell’umbilicus Siciliae, molto noto per alcuni eccezionali reperti che, prima trafugati, sono stati esposti in alcuni musei stranieri ed oggi rientrati per essere esposti al Museo di Aidone. Del suo Théatron, costruito alla fine del sec. IV a. C., il volume presenta un consuntivo scientifico allo scopo di riepilogare il recente intervento di restauro in un quadro di lettura più generale; una sorta di cartella clinica, in cui sono riportati lo scavo archeologico, i vari reports e il primo restauro degli anni Sessanta, operato dalla Missione Archeologica Americana della Princeton University, lo stato del Théatron prima del recente interve…

ARCHITETTURA RESTAURO ARCHEOLOGIASettore ICAR/19 - RestauroSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Cultura e tecnica degli architetti Basile nel restauro dei monumenti tra Ottocento e Novecento.

2016

Le figure dei Basile, padre e figlio, nel panorama nazionale di fine Ottocento e primi Novecento, vengono studiate sulla base di materiali d'archivio inediti, dal punto di vista delle problematiche del restauro che andavano sviluppandosi nel secolo XIX. I risultati di questa indagine appena avviata confermano il loro ruolo nella pratica della tutela unitaria nel corso di importanti cantieri di restauro di edifici monumentali in Sicilia.

ARCHITETTURA RESTAURO STORIA TECNICASettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

ISTRUZIONI PER LA LETTURA DI UN TESTO (INEDITO) VENTICINQUE ANNI DOPO

2008

ARCHITETTURA RESTAUROSettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

INTRODUZIONE A BRANDI E L'ARCHITETTURA

2008

ARCHITETTURA RESTAUROSettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

Il progetto I-Access, intreccio di competenze ed esperienze

2021

Questo contributo descrive il progetto INTERREG Italia-Malta 1/16, di cui il Dipartimento di Architettura è stato beneficiario. La proposta, nell’ambito disciplinare del restauro, mira a creare un percorso di azione-apprendimento da applicare nei quartieri storici di Palermo e La Valletta attuando un metodo di lavoro integrato e totalmente interdisciplinare. Il progetto riguarda l’accessibilità fisica, con la progettazione di interventi architettonici, la fornitura di strumenti tecnologici e informatici di supporto per un trasferimento più agevole, e l’accessibilità culturale, che si esprime nella “rete” di comunicazione virtuale per aree non facilmente raggiungibili, e una parallela attivi…

Accessibilità città storiche patrimonio culturale storytellingrestoration accessibility enhancement action-learningSettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

Alfred Gotthold Meyer, Canova (Bielefeld-Leipzig, Velhagen & Klasing 1898), introduzione e traduzione in italiano a cura di Alexander Auf der Heyde, …

2014

Translation, comment and introduction to Alfred Gotthold Meyer's illustrated monograph "Canova" (Bielefeld-Leipzig 1898). This edition includes furthermore indexes and a critical catalogue of all graphic and photographical sources used for the autotypes.

Adolf von HildebrandSettore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del RestauroNeoclassicismAlfred Gotthold MeyerAntonio CanovaWilhelm von BodeSettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte ContemporaneaIllustrated art bookSculptureAutotypePopular art literatureFortuna visiva
researchProduct

Canova divulgato tra «Können» e «Wollen» nell’opera di Alfred Gotthold Meyer

2014

This article is a critical introduction to the Italian translation of Meyer's Canova monograph (1898), it focuses on the editorial process and on the use of photography during this early stage of popular art history. Further consideration is given to Meyer's critical point of view in the context of the German fin-de-siècle art discourse (Burckhardt, Springer, Bode, Wölfflin, Hildebrand).

Adolf von HildebrandSettore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del RestauroPopular art historyNeoclassicismConstantin MeunierAlfred Gotthold MeyerAntonio CanovaWilhelm von BodeSettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte ContemporaneaHeinrich WölfflinJacob BurckhardtAnton Springer
researchProduct